Alimentazione del cane

Il cane è un carnivoro e in natura si ciba di “carcasse” ma l’addomesticazione ha portato il cane ad evolversi in un animale onnivoro, che consuma una dieta mista. Tuttavia una dieta esclusivamente a base di carne può causare una deficienza di calcio od altri minerali e vitamine, quindi per sopperire a queste mancanze è doveroso abbinare alla carne anche altri alimenti in modo da ottenere una dieta sana ed equilibrata.

Nell’intestino del cane si trova un delicato ed equilibrato ecosistema di batteri adibiti alla digestione del cibo, ma che hanno anche la funzione di supportare il sistema immunitario fornendo protezione da batteri dannosi.

Le diete migliori sono quelle che contengono un buon contenuto in fibra adeguatamente bilanciato, che nutre i batteri “buoni”, e al contempo inibiscono lo sviluppo lo sviluppo di tutti I batteri “cattivi” noti per causare diarrea.

Molti cani adulti richiedono un solo pasto al giorno, generalmente la sera e questo comporta che di notte possano avere il bisogno di fare i propri bisogni , ecco perchè è bene anticipare l’ora del pasto.

Ai cani di piccola taglia è consigliato somministrare più di un pasto al giorno, quindi è meglio dare il cibo fra mattina e sera. I cuccioli, le femmine in gestazione e l’allattamento necessitano di una razione alimentare che saprà consigliare il vostro alimentarista.
alimentazione corretta del cane Il pasto deve svolgersi sempre nello stesso punto della casa, le ciotole devono essere sempre pulite e l’acqua sempre fresca tutti i giorni. E’ importante non cedere alla tentazione di offrire al cane bocconcini mentre siete a tavola o stuzzichini tra i vari pasti: questo comportamento lo incoraggia ad “elemosinare” quando siete a tavola, abitudini molto fastidiose che a lungo andare nuocerebbero alla sua salute.

Ecco quindi le cinque regole fondamentali per una buona alimentazione del cane:

• Non sovralimentare il cane;
• Occorre nutrirlo in base alla taglia, l’età e lo stile di vita;
• È bene seguire una dieta adeguata ed equilibrate, con il giusto apporto di proteine, carboidrati, lipidi, fibre, vitamine e sali minerali;
• Deve essere sempre a sua disposizione una ciotola d’acqua fresca.

Webibliografia: www.barf.it

Potrebbero Interessarti …


Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.