CORSO DI ALIMENTAZIONE NATURALE DEL CANE

Un mini corso con la Dr.ssa Valentina Nuti e la Dr.ssa Gaia Mannaioni dedicato agli amanti dei nostri amici a 4 zampe per approfondire temi d’interesse comune come l’alimentazione del cane, profilassi e prevenzione e la dieta Barf:

1° Incontro 19/01/18 ore 21:00

– Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato digerente del cane: principali organi e le loro funzioni, inquadramento del cane in termini di biologia e etologia alimentare.

– Cibo commerciale, casalingo o Barf?: per chi vuole trovare delle opzioni diverse dal solito mangime commerciale è importante sapere quali punti fondamentali devono essere valutati prima di un cambio, al fine di indirizzare meglio la scelta. Le varie proposte attualmente presenti sul mercato (crocchette e umido commerciale, casalingo con carboidrati e dieta a crudo) verranno analizzate nei loro pro e contro.

– Lettura di un’etichetta commerciale: saper scegliere e saper consigliare un buon alimento è un punto essenziale se si vive con un cane. Affidarsi solo alla fascia di prezzo o al nome non è garanzia di una buona scelta. La lettura dell’etichetta commerciale, approfondendo la lista degli ingredienti per permettere di orientarsi meglio.

– Troppe proteine fanno male? Le ossa si possono dare? E molto altro…: dalle troppe proteine che danneggiano i reni al sale che non va somministrato ed altri aneddoti verranno esaminati scientificamente per chiarire se vi siano delle basi di verità o meno.

2° Incontro 26/01/18 ore 21:00

– Parassiti esterni ed interni e microrganismi del cane: come proteggerli ed igiene alimentare: Pulci e zecche sono i 2 parassiti esterni più conosciuti. Quali malattie possono trasmettere? Come possiamo difendere il nostro cane? Inoltre, approfondiremo il ciclo vitale della Giardia e la sua profilassi. Salmonella, Aujeszki, Campylobacter e Tenia sono alcuni possibili patogeni presenti nella carne cruda. Ne discutiamo nel merito scientifico.

3° Incontro 02/02/18 ore 21:00

– Proprietà nutrizionali degli alimenti: come mantenere in salute il proprio cane con alimenti con un ottimo valore nutrizionale. Quale scegliere e perchè.

– Integrazioni alla dieta: dalle piante officinali agli Omega-3, prebiotici e probiotici, mantenere in salute il proprio cane con piccoli accorgimenti giornalieri.

Il 20% del ricavato del corso verrà devoluto al Canile Comunale di Foggia.

Il corso partirà con almeno 5 iscritti.

Il corso si svolgerà presso il Circolo Arci di Seano, Via Baccheretana 253  Carmignano loc. Seano, Prato (PO)

Per informazioni e costi rivolgersi:

– Dr.ssa Valentina Nuti Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari Tel: 328/1144533 email: valentina.nuti@yahoo.it

– Dr.ssa Gaia Mannaioni Dottore in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali tel: 320/2309234  email: gaia.mannaioni@gmail.com

Potrebbero Interessarti …


Post Footer automatically generated by Add Post Footer Plugin for wordpress.